Venerdì sera, una settimana lunga alle spalle e poche idee per la serata. Un aperitivo carico e passa la paura.
Ecco 15 posti scaccia-pensieri a Padova dove mangiucchiare qualcosa e ritrovare il buonumore.
1. L’ombra della piazza
Oramai un classico, le sue polpette di melanzane sono una gioia per il palato. Crostini con zucca e gongonzola, pizze alla salsiccia.. Qui per quanto riguarda lo stomaco siamo in una botte di ferro. Discreto assortimento di vini, soprattutto biologici, la birra resta comunque la scelta migliore.
2. Bacareto San Pietro
Il romantico per eccellenza. Qui i piatti sono più ricercati, con prezzi tuttavia abbastanza contenuti. La lista vini è più interessante. D’inverno senz’altro meglio prenotare: può diventare abbastanza affollato.
3. Bacareto ai Tadi
Senza fare molta strada, il Bacareto ai Tadi lungo il fiume diventa tappa d’obbligo. Ricavato all’interno di un’edicola, offre una piccola selezione di cicchetti (ottimo il baccalà), vino e birrette. Qui d’estate si può tirare tardi godendo della vista sul fiume.
4. Chez moi
L’americano di Sonia è davvero leggendario. Ma l’amore che mette nella scelta delle sue etichette lo è ancora di più. D’estate e d’inverno fino alle 22.00 si può bere un buon calice di vino approfittando di un piccolo buffet offerto! Davvero speciale.
5. Corte Sconta
Sicuramente il più veneziano. L’acqua è usata solo per sciacquare i bicchieri. Vino e cicchetti tradizionali per un vero aperitivo veneto come Dio comanda.
6. Tira Bouchon
Se l’aperitivo inizia presto, meglio fare uno stop sotto il salone (chiude intorno alle 21.00). Qui non farti mancare un mezzo ovetto con l’acciuga e il pane con la salama fresca. L’oste francese sarà a disposizione per soddisfare anche i palati più esigenti.
7. Alle chiuse (Mekong)
D’estate resta il posto migliore: tira sempre un po’ d’aria per sfuggire ai caldi afosi della città e resta aperto fino a tardi. Piadine e polpette, spritz e bevande di ogni genere. Atmosfera very relaxed.
8. Nazionale
TRA-MEZ-ZI-NO. Non servono davvero altre parole. Quando arrivano amici in visita è il primo posto dove portarli. Obbligatorio farli scaldare!!! Drink nella norma, meglio a pranzo.
9. La yarda
La yarda in piazza Capitaniato è un posticino alternativo in stile reggae. L’assortimento cocktail è decisamente vasto!
10. Il buscaglione
In pochi conoscono questo locale, un vero peccato! Non solo organizzano eventi di musica, ma offrono anche dei piatti davvero gustosi! I tortini di verdure e le mini- frittattine mi hanno lasciato senza parole! Vini, grappe e amari, ce n’è per tutti i gusti!
11. Enoteca da Severino
In zona Santo, troviamo questa enoteca dal sapore un po’ retrò! Notevole l’assortimento di vini dei colli, i cicchetti sono più tradizionali: formaggi e salumi come se piovessero.
12. La Moscheta
Decisamente più snob rispetto ai precedenti, la Moscheta in Corso Milano resta però il meglio in quanto enoteca. Qui il vino è il re per eccellenza e i paninetti al cotto tartufato i compagni perfetti.
13. Enotavola da Pino
Qui l’aperitivo in ghetto si fa sulle botti, accompagnato da pane e mortazza. L’americano della casa è davvero notevole. Da provare!
14. Il cane nero
Ogni settimana una nuova birra super ricercata! Questo è il posto giusto per gli amanti del luppolo!
15. Bar degli Osei
Altro storico delle piazze da non perdere. Il panino caldo alla porchetta con lo spritz al Campari: la morte sua!
Qual è il tuo posto del cuore? Faccelo sapere con un mail a venetohipster@gmail.com