Difficoltà
Paesaggio
Lunghezza : 90 Km
Dislivello: 1500 m ca.
Durata: variabile
Attrezzatura specifica: bici con copertoni grossi, MTB, o e-bike
Breve descrizione : Piacevole ciclabile nel Cadore, di media difficoltà. Percorso a fondo vario.
Partendo da Calalzo di Cadore, dopo l’unica parte non ancora attrezzata di statale, si arriva ad Auronzo e puntando subito al lago si inizia la ciclabile che non mollerete fino alla fine del giro.

Un nuovo tratto di pista è stato aperto da Auronzo a Misurina, in alcuni punti asfaltato, ma principalmente su sterrato semplice e perfetto per tutti i tipi di bici.
In generale il dislivello è lieve e costante, senza strappi particolari e quasi interamente immerso nella foresta con un’atmosfera che ricorda i paesi del Nord.
Pulito e ben segnalato, questo percorso è anche dotato di numerosi punti di sosta.



Arrivati a Misurina si può dapprima scendere fino a Carborin per poi salire su a sx verso Cima Banche e poi iniziare la parte di discesa verso Cortina d’Ampezzo, ed imboccare la Lunga Via delle Dolomiti che corre lungo l’antica via ferroviaria, a lato della strada principale.
La parte migliore sta nel fatto che, dopo tanta salita, questo secondo tratto e invece tutto in leggera discesa e dopo aver attraversato San Vito, Borca e tutte le vecchie stazioni, ci si può ricollegare alla fine a Calalzo di Cadore.

Si ottiene così un ring perfetto, ottimo per un gita lungo tutta la giornata!
Se volete altre info su questo percorso non esitate a contattarci alla nostra email:
venetohipster@gmail.com
Una opinione su "La ciclabile delle Dolomiti"