Pitanta – Vicenza, zona Ponte degli Angeli
Osteria verace per intenditori, con molta storia da raccontare. Locale piccolo ma sempre molto vivace, e la base anche di molto tifosi del Vicenza Calcio che lo scelgono per l’aperitivo pre partita o per i festeggiamenti del post.
Ultimamente, viste le vicende del Club Biancorosso, è più consigliato per bere per dimenticare.
I “cicchetti” sono il punto di forza: baccalà alla vicentina, fritturina mista, insalatina di nervetti oltre alle tante tartine.
Nonostante i coperti siano davvero pochi, questo locale offre anche degli ottimi piatti della tradizione, dal pasticcio zucca e porcini fino ai bigoli con “la sardea”, passando per svariati sughi per le tagliatelle. Poi anche qualche secondo come le trippe o l’immancabile baccalà alla vicentina.
Da tenere presente che, come tutte le vere osterie, il menù è sempre in evoluzione secondo stagioni, la disponibilità dei prodotti e la fantasia di chi sta in cucina.
Insomma se passate a Vicenza anche solo per uno spritz il posto merita la fermata, ed è a pochi passi dal centro.
Federico G.