Vicenza, pur essendo piccolina, è davvero un gioiello da assaporare e gustare in tutta la sua varietà. Eccovi una lista di locali hipster da non perdere. Noi ci siamo capitati un po’ per caso il weekend scorso e lì ci siamo affidati alle indicazioni della nostra amica Elisabetta. Eccovi alcuni tips.
-
L’ombra al campanile.
Curiosa location per questo piccolissimo locale del centro storico. All’interno di un vero e proprio campanile troviamo un’enoteca davvero fornita. Ombre a prezzi super contenuti (da provare il prosecco di Soligo) da accompagnare al loro cavallo di battaglia: il tostino piccante. E per i più semplici, pan biscotto formaggi e affettati per iniziare al top la serata (https://www.facebook.com/LOmbra-al-Campanile-257785344264673/)
-
Fiaschetteria da Renzo
Specialità tartine , qui non possiamo restare delusi. Asparagi e uova, oppure ai funghi con mille ricami di salsa. Da far invidia anche al più sontuoso dei ricevimenti! (https://www.facebook.com/Fiaschetteria-da-Renzo-Le-tartine-di-Vicenza-510928575777876/)
-
Il grottino
Anche in questo caso la location è assolutamente impareggiabile: una grotta all’interno della basilica palladiana dove provare tutti i mille gusti di tartine, accompagnate da un bicchiere di vino o anche uno spritz. (https://www.facebook.com/Il-Grottino-Vicenza-Simpatica-Ostaria-106969992864/)
-
Cucù
Al Cucù sono dei pro dei cocktail e sembra un po’ di trovarsi in un mercato metropolitano con tanti stand: birra e vino da una parte, cocktail e cicchetti dall’altra. Questo locale è sempre molto frizzante e pieno di gente con dj-set.(https://www.facebook.com/cucuvicenza/)
-
The drunken duck Refettorio Birraio
Passiamo ora alla birra. Questo locale in pieno centro (ce ne sono anche altri due fuori città) offre per gli appassionati di birra una selezione di artigianali davvero ottima. Un plus? La loro gentilezza ti farà sentire davvero a casa. (https://www.facebook.com/tddrefettoriobirraio/)
-
Lucky Brews
E per la serie micro-brewery ecco la numero 1 a Vicenza. I ragazzi fanno davvero sul serio e producono le loro etichette. Provate la Japa, non resterete delusi!
-
La meneghina
Chiudi gli occhi e fatti catapultare indietro nel tempo da questo bar dal gusto retrò. Sorseggia un franciacorta o un americano (la scelta dei vermut è davvero impressionante) e assaggia le loro focacce con ingredienti di serie A.
(https://www.facebook.com/LaMeneghina)
-
Il ceppo
Questo in realtà non è proprio locale ma una rosticceria dove fermarsi a mangiare mille prelibatezze con un bicchiere di vino. Qui imperdibile è sicuramente il loro baccalà alla vicentina con polpettine.
Amici di Vicenza e non solo!!! Conoscete altri posti da inserire il lista? Mandateceli alla nostra mail venetohipster@gmail.com
Un grazie Elisabetta Milanese per averci aiutato a scrivere questo articolo sorseggiando un’ombra di rosso