I sentieri dei colli euganei: il monte Rusta

Difficoltà

Classificazione: 2 su 5.

Paesaggio

Classificazione: 3 su 5.

Lunghezza : 6 Km

Dislivello: 340 m ca.

Durata: 1,30 h

Attrezzatura specifica: nessuna

Breve descrizione : Passeggiata semplice, ma con bei panorami e scorci, nella zona selvaggia dei colli Euganei.

Per la serie alla scoperta dei colli Euganei, ecco una breve passeggiata domenicale per cambiare aria e sfuggire, in inverno, alle nebbie padane.

Questa passeggiata attraversa dei territori un po’ selvaggi dei colli , poco battuti e frequentati.

Lasciata l’auto a Villa Beatrice d’Este, si ripercorre un tratto di carrabile fino ad incrociare, di fronte alla chiesetta di Santa Lucia, l’imbocco del sentiero n. 3 – Cima Monte Rusta.

Come sempre, per essere un po’ diversi, l’abbiamo presa dal lato opposto rispetto alle informazioni che si trovano comunemente sul web (le info non erano proprio limpide), ma abbiamo ottenuto ugualmente un piacevole giro ad anello.

L’ascesa alla cima del monte Rusta è graduale e ben segnata (c’è qualche bivio oscuro ma senza pericolo di sbagliarsi) e si raggiunge in sommità una piccola piazzetta dedicata ai caduti in guerra in uno stato di decadenza dal gusto romantico.

La discesa attraversa alcuni campi e vigneti, in un’atmosfera un po’ fatata. Non abbiamo incrociato nessuno pur essendo domenica e abbiamo spento il cervello: missione compiuta!

Ovviamente, bruciate 50 calorie, sentivamo il bisogno di qualche bel piattino local.

Abbiamo fatto un pit -stop alla simpatica Trattoria Armonia per delle costine in umido con polenta, lenticchie, insalata ed affettati misti, innaffiati con abbondate rosso e caffe!


Vi piacciono i colli euganei? Avete simpatiche camminate da suggerirci? Trattorie golose?Forza, fatevi avanti, e scriveteci a venetohipster@gmail.com

Una opinione su "I sentieri dei colli euganei: il monte Rusta"

Lascia un commento